Uno degli elementi che maggiormente differenzia le piastrelle in pelle Lapèlle Design dagli altri rivestimenti a parete in pelle attualmente presenti sul mercato è sicuramente il sistema di posa, brevetto esclusivo di Scamosceria Astico. L'installazione delle piastrelle in pelle, identica che si tratti di pavimenti o rivestimenti di pareti o arredi, è facile, molto intuitiva, non richiede l’intervento di personale specializzato e consente di rimuovere, sostituire o riposizionare ciascun pannello o tessera infinite volte. Le piastrelle in pelle Lapèlle Design, quindi, ci permettono di sbagliare, di cambiare idea, di seguire il ‘mood’ del momento e anche, semplicemente, di giocare. Partendo dalla stesura di uno strato autoadesivo che ricopre la superficie da rivestire, si procede poi con la posa delle singole piastrelle in pelle che, grazie ad un meccanismo asole-uncini, si fissano in maniera stabile alla superficie rimanendo però amovibili per ogni eventuale sostituzione o intervento di manutenzione. Il brevetto Lapèlle Design, inoltre, si estende alla composizione delle singole piastrelle in pelle che non necessitano di supporti rigidi e mantengono quindi inalterata l’elasticità e la naturale flessibilità della pelle consentendo anche il rivestimento di pareti curve, irregolari, o di angoli e spigoli.
Ogni piastrella in pelle è composta da una struttura morbida e flessibile capace di adattarsi a qualsiasi superficie anche curva o irregolare. Ciascuna piastrella (spessore mm 4,5) è ricoperta di pelle naturale (mm1 ca) trattata per essere resistente ai graffi, all'usura, all'acqua (anche a pavimento). Le piastrelle in pelle Lapèlle Design, inoltre, assicurano il massimo comfort termico e acustico per garantire un ambiente dolcemente ovattato nelle stanze più intime e riservate.
La struttura di ciascuna piastrella in pelle è così articolata:
pelle per rivestimento trattata antimacchia e antiacqua
strato materiale fonoassorbente
tessuto di aggancio piastrelle in pelle
sistema di aggancio autoadesivo
Ogni piastrella in pelle viene testata e sottoposta a prove fisiche e meccaniche per la massima durata nel tempo. E’ comunque importante, per mantenere inalterata la bellezza dell’installazione, evitare l’esposizione diretta alla luce del sole e a fonti di calore. La pulizia, inoltre, estremamente facile, va effettuata con prodotti igienizzanti neutri e non aggressivi.
Il video è stato realizzato per sottolineare l'innovativo sistema di installazione delle piastrelle in pelle Lapèlle Design che, basandosi sul fissaggio a velcro, consente di applicare facilmente ciascuna piastrella e di poterla spostare o sostituire seguendo le tendenze del design o le preferenze personali. Il filmato è disponibile in diverse lingue.